CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
1. Disposizioni generali.
1.1. Le presenti Condizioni Generali concorrono a disciplinare, conformemente alle disposizioni di cui alla Parte III, Titolo III, Capo I, d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), il contratto di acquisto effettuato sul Sito.
1.2. Per quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali, il contratto concluso sul Sito è disciplinato altresì dalle disposizioni, in quanto applicabili, del Codice del Consumo e del Codice Civile.
1.3. Si intende concluso sul Sito il contratto con cui il Cliente sceglie di ordinare, acquistare e pagare attraverso il Sito uno o più dei Prodotti che il Cliente sceglie di ricevere direttamente al proprio domicilio.
1.4. La conclusione del contratto sul Sito costituisce implicita ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente, che pertanto le conosce e accetta in ogni sua pattuizione e previsione.
1.5. I Prodotti oggetto delle presenti Condizioni Generali sono posti in vendita dalla SINE MODUS MILANO di Elena Boat, con sede legale in Milano, via dell’Orso n. 16, 20121, REA MI-2124497, CF e n.iscr. al Registro Imprese BTOLNE80D50E063L, PI 09963110961 (di seguito, “la SINE MODUS”).
1.6. Le presenti Condizioni Generali sono valide esclusivamente tra la SINE MODUS ed il Cliente.
1.7. Le modifiche alle presenti Condizioni Generali sono valide ed efficaci dal momento della pubblicazione delle stesse sul Sito.
1.8. Nella e-mail di conferma dell’Ordine, il Cliente riceverà una copia delle presenti Condizioni Generali ovvero un link per scaricarle.
2. Definizioni.
“Clausola” (o “Clausole”): le clausole contrattuali delle presenti Condizioni Generali;
“Cliente”: i soggetti, Consumatori o Professionisti, che acquistano i Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali; “Condizioni Generali”: il presente atto destinato a regolamentare l’acquisto online dei Prodotti;
“Consumatore”: la persona fisica che acquista per scopi non riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
“Prodotto” (o “Prodotti”): ogni prodotto commercializzato dalla SINE MODUS sul Sito;
“Professionista”: la persona fisica o giuridica che acquista per scopi riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, ovvero un suo intermediario;
“Sito”: l’insieme delle pagine web accessibili dall’url www.sinemodus.it;
“Ordine d’Acquisto” (o “Ordine”): l’ordine, con obbligo di pagamento da parte del Cliente, che si realizza con la conferma via e-mail da parte della SINE MODUS nei termini previsti;
“Contratto di Vendita” (o “Contratto”): il contratto di vendita perfezionato tra il Cliente e la SINE MODUS a seguito dell’Ordine d’Acquisto confermato via e-mail dalla SINE MODUS, risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell’ammontare indicato nell’Ordine d’Acquisto.
3. Contratto di Vendita.
3.1. Oggetto del Contratto.
3.1.1. Con le presenti Condizioni Generali la SINE MODUS vende e il Cliente acquista a distanza i Prodotti offerti in vendita sul Sito.
3.1.2. Le immagini dei Prodotti sono esclusivamente, ma non necessariamente perfettamente, rappresentative delle caratteristiche degli stessi. Esse non sono un elemento del Contratto.
3.1.3. Le schede tecniche dei Prodotti possono contenere errori e/o inesattezze. Esse non sono un elemento del Contratto.
3.1.4. La SINE MODUS non ha alcuna responsabilità per gli errori e/o inesattezze di cui alla Clausola 3.1.3, né per la non perfetta corrispondenza dei Prodotti alle immagini di cui alla Clausola 3.1.2.
3.1.5. L’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente equivale ad espressa accettazione per iscritto da parte del Cliente della Clausola 3.1.4 ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile.
3.2. Conclusione ed efficacia del Contratto.
3.2.1. Il Contratto si conclude mediante l’uso esclusivo della rete internet.
3.2.2. La possibilità per il Cliente di effettuare un Ordine è subordinata alla registrazione del Cliente sul Sito ed all’inserimento dei dati richiesti. 3.2.3. Prima di scegliere i Prodotti da acquistare il Cliente ne verifica il prezzo di vendita e la disponibilità.
3.2.4. Prima di effettuare l’Ordine, il Cliente verifica inoltre i costi dei servizi relativi alla consegna a domicilio.
3.2.5. Prima di completare l’Ordine, il Cliente dovrà confermare di aver verificate la correttezza e completezza dei dati anagrafici necessari al perfezionamento del processo d’acquisto.
3.2.6. La SINE MODUS si riserva in ogni caso il diritto di rifiutare l’Ordine.
3.2.7. Il Contratto è concluso con l’invio da parte della SINE MODUS al Cliente di una e-mail di conferma dell’Ordine all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. La e-mail contiene tra l’altro una copia delle presenti Condizioni Generali ovvero un link per poterle scaricare.
3.2.8. Il Cliente verifica la correttezza dei dati personali riportati nella e-mail di conferma dell’Ordine e comunica alla SINE MODUS, entro 24 ore dalla ricezione della stessa, eventuali correzioni.
4. Disponibilità dei Prodotti.
4.1. La disponibilità dei Prodotti indicata sul Sito è esclusivamente indicativa. La SINE MODUS non garantisce che essa sia effettiva.
4.2. L’invio della e-mail di conferma dell’Ordine non costituisce garanzia da parte della SINE MODUS di disponibilità dei Prodotti. I Prodotti resisi in seguito indisponibili sono automaticamente eliminati dall’Ordine. La SINE MODUS informa il Cliente delle modalità di rimborso degli importi corrisposti.
4.3. La SINE MODUS non è responsabile in alcun caso di indisponibilità di Prodotti.
5. Prezzo, fattura e pagamento.
5.1. Prezzo.
5.1.1. I prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA.
5.1.2. I prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito non sono comprensivi dei costi di spedizione e consegna. Tali costi sono indicati al momento della conclusione del Contratto e riportati nella e-mail di conferma dell’Ordine inviata dalla SINE MODUS al Cliente.
5.1.3. I prezzi di vendita dei Prodotti sono quelli indicati sul Sito al momento dell’Ordine e riportati nella e-mail di conferma dell’Ordine inviata dalla SINE MODUS al Cliente.
5.1.4. La SINE MODUS può modificare discrezionalmente in qualsiasi momento e senza preavviso il prezzo di vendita dei Prodotti presenti sul Sito. La mancata accettazione dell’Ordine o l’annullamento di esso non fondano alcuna pretesa del Cliente a che la SINE MODUS mantenga invariato il prezzo di vendita del Prodotto nel successivo ed eventuale Ordine da parte del Cliente stesso.
5.1.5. I prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito divengono definitivi solo alla ricezione della e-mail di conferma dell’Ordine.
5.1.6. Se il prezzo di vendita sia reso manifestamente irrisorio in conseguenza di un errore di qualsivoglia natura, l’Ordine è invalido ed annullato. L’importo versato dal Cliente è rimborsato entro 14 (quattordici) giorni dalla data di annullamento dell’Ordine ai sensi della presente Clausola. 5.2. Fattura. Il Cliente riceve la fattura in formato cartaceo al momento della consegna.
5.3. Pagamento.
5.3.1. Il Cliente può effettuare il pagamento esclusivamente secondo i metodi di pagamento indicati sul Sito.
5.3.2. Per i pagamenti a mezzo di bonifico bancario anticipato, il prezzo di vendita si intende saldato solo quando la SINE MODUS riceve comunicazione del buon esito dell’operazione da parte della banca.
6. Risoluzione del Contratto. Qualora il pagamento dei Prodotti non avvenga con le modalità, per gli importi ed entro i termini previsti, il Contratto si risolve automaticamente ed è privo di effetti.
7. Consegna dei Prodotti.
7.2. La SINE MODUS spedisce i Prodotti entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di invio da parte della SINE MODUS stessa della e-mail di conferma d’Ordine al Cliente. La spedizione avviene tramite corriere o trasportatore individuato dalla SINE MODUS. Non si effettuano consegne nei giorni di sabato, domenica e festivi.
7.3. In ogni caso, i Prodotti sono spediti solo dopo il corretto accredito alla SINE MODUS dell’intero importo pattuito.
7.4. Al termine di spedizione di cui alla Clausola 7.2 si applica un termine di tolleranza di 50 (cinquanta) giorni. Fermo ove applicabile l’art. 61 del Codice del Consumo, scaduto il termine di tolleranza il Cliente può risolvere il Contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.
7.5. Il mancato rispetto dei termini di spedizione e di tolleranza di cui alle Clausole 7.2 e 7.4 per cause di forza maggiore o per cause imputabili al Cliente non costituisce inadempimento della SINE MODUS, anche per gli effetti dell’art. 1218 del Codice Civile.
7.6. La SINE MODUS non risponde per il mancato recapito del Prodotto determinato da errori del Cliente nell’indicazione dell’indirizzo.
7.7. Impedimenti o difficoltà relativi alla consegna dei Prodotti dovranno essere comunicati dal Cliente direttamente al corriere. In mancanza di tale comunicazione, in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti, il costo sostenuto dalla SINE MODUS per la mancata consegna e la giacenza dei Prodotti è addebitato al Cliente.
7.8. La mancata apposizione nel documento di trasporto di una riserva o contestazione del Cliente al momento della consegna equivale a riconoscimento da parte del Cliente della conformità della consegna all’Ordine per quantità, per tipologia e per imballo.
8. Diritto di recesso.
8.1. Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti alle Clausole 8.5, 8.8 e 8.9.
8.2. Il periodo di 14 (quattordici) giorni di cui alla Clausola precedente decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti o: nel caso di Prodotti multipli ordinati dal Cliente mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo; nel caso di contratti per la consegna periodica di Prodotti durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del primo Prodotto.
8.3. Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente informa la SINE MODUS della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto. A tal fine il Cliente può: a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui alla sezione FAI UN RESO del Sito; oppure b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto. L’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente è tempestivo se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Cliente prima della scadenza del periodo di recesso. Incombe sul Cliente l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente alla presente Clausola.
8.4. La SINE MODUS rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal Contratto. Il rimborso è eseguito dalla SINE MODUS attraverso lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale.
8.5. La SINE MODUS non rimborsa i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dalla SINE MODUS stessa.
8.6. La SINE MODUS trattiene il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure il Cliente abbia dimostrato di averli rispediti.
8.7. Se la SINE MODUS non abbia offerto di ritirare i Prodotti, il Cliente li restituisce o consegna alla SINE MODUS o a un terzo autorizzato dalla SINE MODUS a riceverli, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato alla SINE MODUS la sua decisione di recedere dal Contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
8.8. Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico del Cliente. I Prodotti devono essere restituiti dal Cliente integri e riposti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e accompagnata da ogni ulteriore documentazione annessa.
8.9. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.
8.10. Fatto salvo quanto previsto dal d.lgs 13 agosto 2010 n. 141 in materia di contratti di credito ai consumatori, se il Cliente esercita il suo diritto di recesso da un Contratto, eventuali contratti accessori sono risolti di diritto, senza costi per il Cliente, ad eccezione di quelli previsti alle Clausole 8.5, 8.8 e 8.9.
8.11. Il diritto di recesso del Cliente dal Contratto è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e quindi tra gli altri nei seguenti casi (elenco non esaustivo): fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
9. Garanzia legale.
9.1. Il Cliente può esercitare la garanzia legale inviando una mail all’indirizzo info@sinemodus.it e allegando copia della fattura.
9.2. Garanzia legale di conformità. (Consumatore)
9.2.1. Il presente paragrafo (9.2. Garanzia legale di conformità) si applica ai Contratti conclusi online da Consumatori.
9.2.2. I Prodotti consegnati al Cliente Consumatore si presumono conformi al Contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dalla SINE MODUS e possiedono le qualità del bene che la SINE MODUS ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dalla SINE MODUS, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza della SINE MODUS al momento della conclusione del Contratto e che la SINE MODUS abbia accettato anche per fatti concludenti.
9.2.3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del Contratto, il Consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Consumatore.
9.2.4. La SINE MODUS non è vincolata dalle dichiarazioni pubbliche di cui alla Clausola 9.2.2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che: a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza; b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del Contratto in modo da essere conoscibile al Consumatore; c) la decisione di acquistare il Prodotto non è stata influenzata dalla dichiarazione.
9.2.5. In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, secondo le Clausole 9.2.6 e 9.2.7 ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo di vendita o alla risoluzione del Contratto, conformemente alle Clausole 9.2.9, 9.2.10 e 9.2.11.
9.2.6. Il Consumatore può chiedere, a sua scelta, alla SINE MODUS che il Prodotto sia riparato o sostituito, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Ricevuta la comunicazione di cui alla Clausola 9.1, la SINE MODUS fornisce al Consumatore ogni informazione necessaria sulle condizioni e procedure per fruire della garanzia legale di conformità.
9.2.7. Ai fini di cui alla Clausola 9.2.6 è eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone alla SINE MODUS spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.
9.2.8. Le spese di cui alle Clausole 9.2.5 e 9.2.6 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i Prodotti, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.
9.2.9. Il Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo di vendita o la risoluzione del Contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) la SINE MODUS non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro un termine congruo; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.
9.2.10. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del Prodotto.
9.2.11. Dopo la denuncia del difetto di conformità, la SINE MODUS può offrire al Consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, la SINE MODUS resta obbligata ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui alla Clausola 9.2.9, salvo accettazione da parte del Consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il Consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente paragrafo (9.2. Garanzia legale di conformità).
9.2.12. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del Contratto.
9.2.13. Le Clausole del presente paragrafo (9.2. Garanzia legale di conformità) si applicano alla vendita di Prodotti usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale del Prodotto.
9.2.14. La SINE MODUS è responsabile, a norma delle Clausole da 9.2.5 a 9.2.14, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del Prodotto.
9.2.15. Il Consumatore decade dai diritti previsti dalla Clausola 9.2.5, se non denuncia alla SINE MODUS il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se la SINE MODUS ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
9.2.16. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.
9.3. Garanzia per i vizi. (Professionista)
9.3.1. Il Cliente Professionista è garantito ai sensi degli artt. 1490 ss. del Codice Civile.
9.3.2. I difetti di conformità dei Prodotti per i quali la SINE MODUS riconosca una garanzia sono denunciati dal Cliente Professionista alla SINE MODUS secondo le modalità e i termini indicati nella medesima garanzia.
10. Responsabilità.
10.1. La SINE MODUS non è responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei termini previsti dal Contratto.
10.2. Fatto salvo quanto previsto alla Clausola seguente, la SINE MODUS non è responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente in relazione alla mancata esecuzione del Contratto per cause non imputabili alla SINE MODUS.
10.3. Il Cliente ha diritto alla sola restituzione integrale del prezzo di vendita corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti, salvo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali.
11. Legge applicabile. Il Contratto è regolato e stipulato in conformità alla legge italiana, con esclusione di ogni rinvio a leggi straniere.
12. Foro competente.
12.1. Per ogni controversia con il Cliente Consumatore comunque relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla cessazione del Contratto e di ogni atto di esecuzione del Contratto, nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, la giurisdizione e la competenza spettano inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.
12.2. Per ogni controversia con il Cliente Professionista comunque relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla cessazione del Contratto e di ogni atto di esecuzione del Contratto, nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Professionista ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, la giurisdizione e la competenza spettano in via esclusiva al foro di Milano.
13. Comunicazioni.
Per qualsiasi esigenza è possibile contattare la SINE MODUS ai seguenti recapiti: SINE MODUS MILANO di Elena Boat
VIA DELL’ORSO n. 16
20121 Milano (MI)
E-MAIL: info@sinemodus.it
TEL. 329 3562 567
(dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00)
14. Risoluzione stragiudiziale delle controversie con il Consumatore.
14.1. Il Cliente può indirizzare reclami alla SINE MODUS all’indirizzo info@sinemodus.it.
14.2. Il Cliente Consumatore può sottoporre ogni controversia comunque relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla cessazione del Contratto e di ogni atto di esecuzione del Contratto, nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, a tentativo di risoluzione stragiudiziale sulla piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR) all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. L’indirizzo e-mail della SINE MODUS è a tal fine info@sinemodus.it.
14.3. È in ogni caso fatta salva, ricorrendone i presupposti, la possibilità di promozione di una risoluzione stragiudiziale delle controversie di cui alla Clausola precedente attraverso le procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
14.4. È in ogni caso fatto salvo il diritto del Cliente Consumatore di adire il giudice competente, indipendentemente dall’esito del tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia.
14.5. Il Cliente Professionista residente in Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può, inoltre, accedere, per ogni controversia comunque relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla cessazione del Contratto e di ogni atto di esecuzione del Contratto, al procedimento europeo di cui al Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio dell’11 luglio 2007, purché il valore della controversia, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, non ecceda il valore di 5.000,00 euro.
15. Proprietà Intellettuale.
15.1. Il Cliente riconosce che i diritti di proprietà intellettuale di cui venga a conoscenza nell’esecuzione del Contratto sono di esclusiva titolarità della SINE MODUS, tra cui: marchi, brevetti, diritto d’autore e diritti connessi, diritti su banche dati, know-how e altri diritti distintivi (di seguito “i Diritti di Proprietà Intellettuale”).
15.2. Il Cliente potrà utilizzare materiali, supporti cartacei, digitali o di altro tipo su cui esistano Diritti di Proprietà Intellettuale della SINE MODUS secondo le condizioni previste alla Clausola 15.3. A titolo esemplificativo, il Cliente potrà (i) conservare; (ii) proiettare e riprodurre in: (a) poster/cartoline/brochure, (b) fotografie, (c) cataloghi di esposizioni/luoghi/opere o di qualunque altra natura, (d) opere, tra cui libri, stampe, registrazioni e o materiali simili in formato cartaceo e/o digitale (come slide, video, film), (e) siti internet, piattaforme digitali e social networks; (iii) riprodurre; (iv) distribuire; (v) condividere; (vi) comunicare al pubblico con ogni mezzo (tra cui televisione, siti internet, social networks, telefoni cellulari e smartphone) e formato.
15.3. Il Cliente potrà utilizzare materiali, supporti cartacei, digitali o di altro tipo su cui esistano Diritti di Proprietà Intellettuale della SINE MODUS alle seguenti condizioni: (i) il Cliente deve attribuire chiaramente per iscritto la titolarità e paternità dei Prodotti alla SINE MODUS; (ii) l’utilizzo da parte del Cliente non può avere alcuna finalità di lucro o finalità commerciale; (iii) il Cliente non può in alcun modo modificare, alterare o trasformare i Prodotti della SINE MODUS.
15.4. La SINE MODUS può in qualsiasi momento revocare il diritto di utilizzo del Cliente previsto alla Clausola 15.2. qualora il Cliente non si conformi alle condizioni sancite dalla Clausola 15.3.
16. Privacy.
16.1. La SINE MODUS, in qualità di Titolare del trattamento ex art. 4, par. 1, n. 7) del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), si impegna a rispettare le disposizioni in materia di protezione dei dati personali stabilite dal D.lgs. 196/2003 e ss. mm. e dal GDPR. I dati personali conferiti dal Cliente ai fini dell’esecuzione del presente Contratto saranno oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità connesse all’esecuzione del presente Contratto. La SINE MODUS si impegna a non divulgare o rivelare i dati personali di cui è venuta in possesso, salvo quando ciò sia previsto espressamente dalla legge ed a prevenire ogni accesso a tali dati da parte di soggetti terzi non autorizzati.
16.2. Il presente articolo sopravvive alla cessazione del Contratto per qualsivoglia motivo.